L’APPETITO VIEN VIAGGIANDO… NEL PARCO DEL TICINO
TICINO, VALGRANDE VERBANO: RISERVA DELLA BIOSFERA
La grande riserva “Ticino, Valgrande Verbano” è stata approvata dall’UNESCO nel luglio 2018. È un’area di grande valore naturalistico costituita da 332 mila ettari di territorio in 233 comuni, 5 province, 2 regioni e numerose aree protette, tra cui i due Parchi del Ticino lombardo e piemontese.
La riserva abbraccia dunque una vasta area che, dal fiume Ticino, tocca il Lago Maggiore e le montagne del varesotto e, inerpicandosi nelle valli dell’Ossola, arriva sino alla Svizzera italiana. Situato all’interno della riserva “Ticino, Valgrande Verbano”, il Parco del Ticino Lombardo, istituito nel 1974, è il più grande Parco Naturale e Regionale Fluviale d’Italia con una superficie di 91.140 ettari, di cui oltre 22.000 sono a Parco Naturale.
Il territorio del Parco interessa due province e un’area metropolitana e un totale di 47 comuni.
Ha un immenso valore naturalistico per il grande patrimonio di biodiversità, unico nella Pianura Padana, che comprende ben 2.402 specie animali, 1.144 specie vegetali e 1.386 specie di funghi!
IL MARCHIO PARCO TICINO: UNA PRODUZIONE DI QUALITÀ AMBIENTALE
Il Marchio Parco del Ticino Produzione Controllata è stato creato per le aziende agricole che svolgono l’attività entro i confini territoriali del Parco e che superano positivamente una valutazione agro-ambientale del loro processo produttivo. Inoltre possono avere il marchio del Parco i trasformatori di prodotti alimentari che utilizzano materie prime provenienti da aziende a marchio Parco Ticino.
Infine possono ricevere il Marchio anche esercizi di ristorazione che utilizzano in maniera prevalente o significativa questi prodotti. Con la concessione di utilizzo del Marchio, il Parco garantisce il controllo sull’uso sostenibile del suolo e delle risorse e sull’impiego di tecniche agricole a minor impatto ambientale.
Lo scopo è assicurare la tutela paesaggistica e ambientale del territorio valorizzando azioni quali la creazione o il mantenimento di siepi o filari, la tutela di prati e marcite, la rotazione colturale, il ridotto uso di prodotti chimici, i minori consumi energetici, la produzione aziendale degli alimenti per gli animali allevati, la coltivazione di varietà antiche e l’allevamento di razze tradizionali.
Il Marchio di colore blu designa aziende che attuano tecniche di agricoltura integrata e controllata, mentre il Marchio di colore verde designa aziende che applicano il metodo biologico certificato. Molte sono le aziende del Parco del Ticino Lombardo che hanno aderito al Marchio di qualità ambientale. Il logo posto sulla confezione certifica il processo produttivo e la tutela ambientale che l’azienda persegue.
I prodotti a marchio quindi uniscono la qualità e la bontà, all’attenzione per l’ambiente naturale da cui provengono: un motivo in più per sceglierli e apprezzarli!