LEONARDO500 OVEST MILANO
#leonardo500 Ovest Milano
Il rilancio economico dell’area verde e pregiata dell’Ovest Milanese può avvenire anche attraverso il turismo, partendo dalle manifestazioni che si stanno organizzando in tutto il mondo per celebrare i 500 anni dalla morte del genio Leonardo da Vinci, personaggio storico legato anche ai territori che si sviluppano a ridosso del Naviglio Grande.
Con questo spirito è stato costituito un tavolo tecnico per cogliere le opportunità offerte dalle celebrazioni Leonardesche. È stato compiuto il primo passo per fare sinergia e intraprendere un percorso virtuoso e integrato di promozione turistica coinvolgendo i principali attori pubblici e privati che già operano nelle tre grandi aree denominate Abbiatense, Castanese e Magentino. Sviluppare attività turistiche di qualità in queste aree è possibile, come dimostrato da un’indagine svolta negli scorsi anni dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, in stretta collaborazione con Assolombarda (l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese) e lo IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano). Uno studio che nelle conclusioni proponeva delle azioni concrete da intraprendere, in primis: valorizzare vocazioni, eccellenze, identità del territorio in un sistema di offerta integrato e attuare valide politiche di comunicazione e di marketing territoriale.
I Manoscritti di Leonardo: un’occasione perduta? con il Prof. Gian Lodovico Melzi d’Eril
Che fine hanno fatto i disegni che Leonardo da Vinci aveva lasciato in eredità al nobile milanese Francesco Melzi? Alcuni sono stati rubati, altri distrutti, altri ancora sono scomparsi e ricomparsi, quasi tutti hanno viaggiato molto. Il professor Gian Vico Melzi d’Eril, discendente dell’erede di Leonardo, ha ricostruito la storia dei fogli dell’artista rinascimentale, seguendone le tracce in Inghilterra, in Spagna, in Francia e anche negli Stati Uniti e raccogliendo aneddoti e storie sui personaggi che negli ultimi cinque secoli sono entrati in possesso del materiale vinciano (fonte: mytuner-radio.com).
Il genio di Leonardo: 500 anni dopo con Andrea Pellicani
Artista che vive dal 2010 ad Albairate (MI). Tra le sue opere: Giocando con Leonardo: inchiostri su tela, pannello di recupero tondo in plexiglass e interventi originali (30X30); Monna Lisa in penombra: tecniche miste su tela (30X40). Tutte le opere sono state esposte dal 2 al 24 maggio 2019 presso la Galleria Fatto ad Arte di Milano. La filosofia della sua arte è quella del riciclo, del riuso, della reinterpretazione della realtà attraverso oggetti di uso comune o di scarto assemblati in composizioni artistiche spesso simboliche continua con la mostra virtuale…
Il genio di Leonardo: 500 anni dopo con Lady Be
Letizia Lanzarotti, in arte Lady Be, mosaicista lombarda, Nata a Rho (MI) e cresciuta a Dorno, in Provincia di Pavia realizza eco-mosaici, infatti, dal 2009 realizza opere d’arte costituite interamente da oggetti di plastica di recupero, in parte raccolti dalle spiagge italiane, ma anche dalle scuole e dai mercatini dell’usato. Questa tecnica di sua invenzione, denominata Mosaico Contemporaneo, è un grande messaggio per il riciclo e la sostenibilità ambientale continua a leggere…
Tre scoperte destinate a cambiare la storia dell’arte con Luigi Ferrario
Artista e studioso che fin da ragazzo si scopre sensibile al fascino delle grandi opere di ogni epoca. Approfondisce gli studi artistici frequentando dal 1982 un biennio sulle tecniche pittoriche presso la scuola “Alessandro Durini” di Milano. Al Premio Arte 1988 vince la targa d’argento. Sempre nello stesso anno le sue opere vengono esposte alla Finarte di Milano e Roma. Nella Villa Tanzi Mira di Inveruno (Mi), suo paese natio, è organizzata dal Comune una Personale. Dal 2001 al 2005 alterna la professione di pittore a quella di “studioso vinciano”, applicando (per la prima volta) i dettami geometrici di Leonardo Da Vinci alle opere pittoriche del genio rinascimentale, ottenendo le “matematiche dimostrazioni” celate nei dipinti. Pubblica il libro “Nulla è la Luna”, un testo al quale l’autore affida intuizioni destinate a stravolgere la lettura della pittura leonardiana da sempre considerata geniale ed emblematica, ma probabilmente mai intimamente analizzata alla luce della creatività e sensibilità del genio fiorentino. Lo studio di Luigi Ferrario in particolare pone attenzione sul dipinto oggi riconosciuto con il nome di Ginevra de’ Benci. A suo avviso, la dama raffigurata nel quadro non sarebbe una figura reale, quanto semmai la rappresentazione di uno studio geometrico. Il libro è catalogato presso la Biblioteca Trivulziana e la Braidense di Milano, la Biblioteca Leonardiana della fondazione IRIS di Firenze e la National Gallery of Art Library di Washington.
Sabato 2 maggio 2020, in diretta sulla pagina Facebook del Consorzio dei Comuni dei Navigli, intervento del prof. Edo Bricchetti a chiusura delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo Da Vinci.
Le manifestazioni leonardesche in programma tra settembre 2019 e maggio 2020, sono organizzate in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio Leonardo Da Vinci, attorno al quale per la prima volta la larga maggioranza dei Comuni dell’Ovest Milanese ha iniziato in modo costruttivo a fare rete per la promozione turistica del territorio che è uno strategico crocevia tra Milano, Varese, Pavia e Novara.
A Castano Primo, nell’ambito del progetto intercomunale #Leonardo500 avviato per celebrare Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa, un ricco programma di eventi dedicati al genio toscano.
A Corbetta, nell’ambito del progetto intercomunale #Leonardo500 avviato per celebrare Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa, continuano gli eventi dedicati al genio toscano.
Dal 16 novembre al 1° dicembre, nella Sala delle Colonne del Palazzo comunale, in via Verdi, si potrà visitare la mostra “Il genio di Leonardo Da Vinci: 500 anni dopo, sempre attuale”, con opere di Andrea Pellicani, Lady Be e dodici riproduzioni di macchine dell’Ecomuseo della Roggia Mora di Vigevano. L’esposizione sarà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 17.00 e sarà accessibile gratuitamente nei seguenti orari: venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00.
Sempre sabato 16 novembre alle ore 21.00, nella Sala Polifunzionale di piazza 1° maggio, si terrà l’evento teatrale “#500Leonardo. La vita dell’artista e del genio italiano, le sue opere, i suoi sogni raccontati da uno dei suoi personaggi più noti”, a cura di Mosaiko Teatro e la regia di Alessandro Stellacci.
Inoltre, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sette ristoranti corbettesi dal 16 novembre al 1° dicembre omaggeranno Leonardo e promuoveranno la cultura del cibo inserendo nel menù quotidiano un piatto dedicato, ossia il “Piatto di Leonardo”.
Mentre domenica 17 novembre alle ore 16.00, presso la Sala polifunzionale “Aldo Salvi”, presso le scuole Simone da Corbetta, sarà proiettato il film di animazione “Leo Da Vinci. Mission Mona Lisa” ad ingresso gratuito dalle ore 15.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A Corbetta, sabato 5 ottobre 2019 alle ore 10.30 nella biblioteca comunale in piazza 25 Aprile, si terrà l’evento “Gioca e impara con Leonardo”, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e organizzato nell’ambito del progetto culturale intercomunale #Leonardo500, realizzato per celebrare il genio toscano Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa prevede un laboratorio di creatività ispirato alle tecniche di pittura e al bestiario di Leonardo. È possibile partecipare previa iscrizione in biblioteca, sono disponibili 25 posti. Sempre nell’ambito delle manifestazioni leonardesche, domenica 6 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.30, in piazza del Popolo, si svolgerà “Scienza in Piazza”, manifestazione di divulgazione della cultura scientifica che coinvolge associazioni, scuole e università. La partecipazione è libera e in caso di maltempo l’evento sarà spostato nella scuola La Favorita. Leonardo Da Vinci unisce i Comuni dell’Ovest Milanese.
Domenica 8 settembre 2019, i Comuni dell’Ovest Milano aprono le celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo da Vinci con l’evento #Leonardo500 sul Naviglio Grande. Guarda il video
Ad Abbiategrasso, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, nell’ambito della rassegna “REstate in città” si terrà l’evento: “Leonardo 500, tre giorni dedicati al genio del Rinascimento” interamente dedicato alle opere, alle invenzioni e alla figura dello scienziato e artista Leonardo da Vinci, di cui ricorrono quest’anno i 500 anni dalla morte. Per il programma completo, clicca qui
Leonardo 500, tre giorni dedicati al genio del Rinascimento guarda il video